Le aziende
Nel 1971 avviò la “Global”, azienda leader nella produzione di radiatori in alluminio per riscaldamento (nella seconda immagine a partire dall’alto viene riportato un esempio di ambientazione del primo modello di radiatore ”Global” con il logo originale dell’azienda, nella terza immagine Ernesto con il crogiolo con cui venne fuso l'allumino per la creazione del primo radiatore ). Dal 1972, nella stessa azienda, subentrarono nella gestione i fratelli di Ernesto e Delasa Giuseppe.
Passarono gli anni e nel 1976, dopo aver capito che il mondo della termosanitaria e dintorni era molto ampio, fondò la "ItalClima" azienda che si occupa di progettazione impianti di riscaldamento, recupero calore, risparmio energetico, ecc. . In particolare con quest’ultima porta ancora avanti studi e ricerche per migliorare i propri prodotti e brevettarne di nuovi.
Ernesto è stato l’ideatore di uno dei primi gruppi di acquisto nel settore termosanitario denominato “C7” con sede a Cologne, della società Acquatica in Cologne e dell’azienda “Bosio Commerciale” in Clusone; società anch’esse operanti nel settore idrotermosanitario.
Recentemente, nei primi anni 2000, ha rilevato “Sebino centro commerciale Iperval”, importante azienda nella vendita al dettaglio e all’ingrosso di prodotti alimentari che versava però in una difficile situazione economica. Con un accurato lavoro di riorganizzazione ha potuto rimetterla in sesto cedendola ad una nuova gestione dopo aver chiuso in attivo il bilancio.
E' d'obbligo sottolineare che le attività sopra elencate, alcune delle quali ora cedute ai figli, danno tuttora lavoro a 300 famiglie del circondario (nella quarta immagine vengono riportate le tre faccie della scultura dell'artista Luciano Zambetti la quale vuole rappresentare i settori di sviluppo delle aziende realizzate dal Sig. Ernesto).
Dal 2016 ricopre inoltre la carica di Presidente Onorario della Global radiatori di Fardelli Ottorino srl.