Pannello solare termico ad elevato rendimento
pannelloIl presente brevetto si riferisce ad un pannello solare termico ad elevato rendimento. Esso ha come scopo il riscaldamento di ambienti e/o la produzione di acqua calda per usi igienicosanitari.
Tale brevetto presenta un apparato con elevato rendimento tale da rendere economicamente conveniente il suo utilizzo in sostituzione delle fonti energetiche tradizionali grazie a strutture di semplice costruzione e messa in opera (soprattutto in quei casi in cui non vi sono sovvenzioni pubbliche).
L'utilizzo di liquidi termovettori speciali permette un maggiore rendimento termico durante tutto l'anno solare. Quest'ultimo traguardo si è raggiunto grazie anche alla modalità di assimilazione di calore diversa dai soliti pannelli solari.
Un esempio di applicazione di tale brevetto vede questo pannello utilizzato per riscaldare l'acqua di una piscina mediante un impianto descritto nei minimi particolari all'interno della documentazione del brevetto.
Lo stesso potrà essere utilizzato con funzione di tetto solare sostituendo l’isolamento e le coperture normalmente utilizzati.